Come Aggiornare Prestashop all’ultima versione

Back to Blog

Come Aggiornare Prestashop all’ultima versione

Come Aggiornare Prestashop all’ultima versione.

Come sempre, noi di Sito Lab siamo qui a scrivere un nuovo articolo, un articolo a cui le parole che seguono sono semplici senza usare un linguaggio a cui nessuno possa dare una risposta.

Ad oggi con prestashop, siamo arrivati alla versione 1.7.2.4 (al momento che ho scritto questo articolo), ed in molti desiderano proprio aggiornare sia per avere la propria versione sicura con gli aggiornamenti, ma anche per quello che si legge, maggiore velocità, nuovi moduli integrati, nuovi hook e tanto altro ancora, per maggiori informazioni potete leggere questo articolo scritto dagli sviluppatori di prestashop link.

Prestashop è un cms gratuito e come sempre quando qualcosa è gratuita lo è per tutti, ma è anche vero che bisogna distinguere molte cose, come per esempio la scelta di un template adeguato (no limitarti a quello di default), studiarne la struttura, perchè no credo che possa piacere che ad un cliente debba ammattire per trovare un prodotto.

Ma veniamo a questo articolo, in molti contattano la nostra agenzia web, per richiedere informazioni su come aggiornare la loro vecchia versione a quella nuova.

Prima di tutto bisogna capire che le versione a partire dalla 1.4 alla 1.7 sono molto diverse l’una dall’altra sotto molti aspetti, moduli, template, hook, database.

Quindi cosa vuol dire ?

Vuol dire che per effettuare questo aggiornamento si hanno 2 strade da seguire:

1 utilizzare il modulo 1 click upgrade, che trovate sulla vostra versione di prestashop, oppure potete scaricarlo da qui e seguire passo passo le indicazioni che vengono fornite per l’aggiornamento.

2 effettuare una migrazione dei dati dalla vecchia versione prestashop a quella nuova.

Importante, essendo le versione diverse l’una dall’altra, ricordatevi che se in caso avete acquistato dei moduli e questi non sono compatibili con la versione che desiderate installare questi non potranno essere usati e possono creare dei conflitti, lo stesso discorso vale anche per il template, inoltre se avete effettuato delle modifiche queste verranno tutte perse.

Al riguardo degli aggiornamenti che desideri fare sia se vuoi effettuare il punto 1 o il punto 2, di guide online è possibile trovarne molte, ma se non vi sentite pronti di effettuare questo aggiornamento è meglio pagare un’agenzia web che lo faccia per voi, prima di creare dei danni che alla fine non portano a nulla.

Noi di Sito Lab vi offriamo un servizio completo ed include

Aggiornamento Prestashop alla versione 1.7 da versioni precedenti con migrazione dati con Template Standard ( quello di default di Prestashop).

Creazione di una copia dell’attuale sito *
l’aggiornamento all’ultima versione Prestashop 1.7
migrazione dei dati esistenti
controllo della compatibilità dei moduli.
test e collaudo
termine lavoro

Se non vuoi passare alla 1.7 possiamo aggiornare il vostro sito web prestashop all’ultima versione disponibile della versione 1.6 a partire dalle versioni 1.7.1, 1.7.0, 1.6.1, 1.6.0, 1.5.6, 1.5.5, 1.5.4, 1.5.3, 1.5.2, 1.5.1, 1.5.0,1.4,1.3

Dettagli:

Le versioni 1.3, 1.4, 1.5 e 1.6 sono di molto differenti tra loro e soprattutto dalla 1.7 e quindi la procedura richiesta per l’upgrade non è un semplice aggiornamento ma una vera e propria migrazione di dati, senza nessun rischio di perdita dati.

La migrazione riguarda esclusivamente:

catalogo Prodotti e Categorie
Archivio Clienti
Archivio Ordini

è possibile richiedere anche l’importazioni di altri dati come per esempio, pagine cms, attributi e caratteristiche ecc ecc.

Leggi i nostri articoli clicca qui

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.

Condividi questo post

Commento (1)

  • Gianni Ferrara Rispondi

    Salve
    avrei bisogno di aggiornare alla 1.7 gradirei un preventivo
    grazie

    il 8 maggio 2018 alle 18:31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Back to Blog