Prestashop 1.6 Aggiungere Extra Tabs nella Scheda Prodotto

Back to Blog

Prestashop 1.6 Aggiungere Extra Tabs nella Scheda Prodotto

Prestashop 1.6 Aggiungere Extra Tabs nella Scheda Prodotto.

prima di tutto ci tengo a precisare che questa guida su come in ” Prestashop Aggiungere Extra Tabs nella Scheda Prodotto ” del nostro prestashop è basata su una guida presente nel forum di prestashop che trovate a questo link, ed è stata scritta dall’utente ” Ariom ” e si basa sulla versione Prestashop 1.5 mentre questa guida è rivolta alla versione prestashop 1.6 con Template di default.

La guida che vi scrivo di seguito è uguale a quella descritta nel forum

Passo 1: Fare un Backup del Vostro Sito Web e del Vostro Database. Una Volta effettuato il backup scaricate questo file allegato. (link per il download)

Prima di partire con l’aggiunta di una o più tab nella scheda del prodotto, sarebbe opportuno mettere in linea (come nella versione prestashop 1.5) i tabs, in questo modo al click del mouse le schede si aprono, per fare questo (non inserisco qui la guida ma ne faremo un’altra) potete andare a questo link e seguire il tutto.

Vi ricordo che potete visualizzare ed iscrivervi al nostro Canale youtube a questo link

Passo 2: Aggiungere le tabelle nel “Database” dove verranno immagazzinati i testi che verranno visualizzati nelle varie schede della pagina del prodotto.

Dal pannello di controllo del server (dal cPanel, plesk, no dal pannello amministrativo per capirci), aprite phpmyadmin e selezionate il vostro database, selezionate quindi la tabella “ps_product_lang” e quindi sql dal menu in alto, copiate la seguente query nella textarea.

ALTER TABLE `ps_product_lang` ADD COLUMN `description2` TEXT NULL DEFAULT NULL AFTER `description` ;
ALTER TABLE `ps_product_lang` ADD COLUMN `description3` TEXT NULL DEFAULT NULL AFTER `description2` ;
ALTER TABLE `ps_product_lang` ADD COLUMN `description4` TEXT NULL DEFAULT NULL AFTER `description3` ;

e cliccate esegui …

Passo 3: Preparazione per l’override lato Admin Create una cartella e rinominatela products dentro /override/controllers/admin/templates.

Passo 4: Override x visualizzare TinyMCEditor nel BO > Catalogo > Prodotti > Informazioni del prodotto per le 3 tab dove inserire i testi x il db
Copiate il file information.tpl dentro /override/controllers/admin/templates/products.

Passo 5: Gestione dei dati: aggiungere, modificare, cancellare o tradurre i testi delle tab, Copiate il file Product.php dentro /override/classes.

Passo 6: Preparazione alla copia del file template, Rinominate product.tpl che trovate dentro /themes/tuo-tema …magari old_product.tpl… in caso di problemi.

Passo 7: Visualizzazione delle tab nel front Office alla pagina del prodotto Copiate il file product.tpl in /themes/tuo-tema.

Passo 8: Svuotamento cache
BO > Parametri avanzati > Performance
Force compile
no cache
e salvate
svuota smarty cache e autoload cache
CCC a parametri originali
e salvate
cancellate il file /cache/smarty/class.index.php (Ps lo ricrea)
svuotate cache del browser e coockie.

Passo 9: Aggiornare x vedere i cambiamenti effettuati, andare nel BO > Catalogo > Prodotti, scegliere modifica su un prodotto.

x personalizzare i testi che compaiono al lato dell’editor (descriptio2, description3, description4), andare nel BO > Localizzazione > Traduzioni > selezionate Traduzione campi nel primo menu a discesa,cliccate la bandierina della lingua che volete modificare, quindi scorrete fino a trovare product, cliccate x espandere e cambiate a vostro piacimento le stringhe interessate.

Ora potete inserite del testo di prova negli editors e cliccare salva e rimani.

x cambiare i titoli dei tabs andate nel BO > Localizzazione > Traduzioni > lasciate selezionato Funzionalità Front office nel primo menu a discesa, scegliete il vostro tema nel secondo menu a discesa e quindi la bandierina della lingua che volete modificare, quindi scorrete fino a quando trovate le stringhe da modificare).

Questo è tutto, vi ricordo di effettuare un backup completo, Sito Lab non si assume nessuna responsabilità su eventuali errori o malfunzionamenti sul vostro sito web in caso le modifiche sopra elencate non funzionino, inoltre vi ricordiamo che i dati sopra inseriti si rivolgono alla versione prestashop 1.6.1.15 con template di default, in caso lo desideri puoi rivolgerti al nostro servizio clienti e chiedere a noi di effettuare la modifica sul vostro sito web.

Condividi questo post

Commenti (2)

  • luca Rispondi

    grazie per il video e per le indicazioni, sono riuscito ad inserire senza alcun problema dei nuovi tabs nel mio negozio.

    il 25 luglio 2017 alle 18:59
    • SitoLab Rispondi

      è stato un piacere sapere che è stato utile

      il 25 luglio 2017 alle 19:01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Back to Blog